Come nasce un ricamo
Il ricamo è il modo più prezioso per dare risalto all’immagine di un’azienda, per personalizzare un capo da indossare, per rendere unici alcuni momenti tra le mura di casa o per fare un regalo davvero originale.
Il mondo dei ricami, però, è molto vasto e senza una guida c’è il rischio di perdersi o peggio ancora di sprecare denaro.
Se ben fatto e con materiali di qualità, un ricamo è destinato a durare nel tempo.
Ecco perché è importante considerare tutti i fattori che incidono sul risultato finale: la scelta del materiale su cui si esegue il ricamo, la qualità dei filati e degli stabilizzatori utilizzati, le prestazioni della macchina ricamatrice e, certo non da ultimo, la professionalità di chi esegue il ricamo, che deve saper valutare l’abbinamento dei colori, l’armonia delle forme, la posizione ottimale, l’elaborazione tecnica del disegno o del logo che non può prescindere dalla padronanza di programmi specifici.
Consigliamo – se possibile – di contattarci preventivamente per una consulenza, in modo da evitare l’acquisto di capi/tessuti/ accessori e oggettistica che potrebbero non risultare idonei o comunque non garantire un risultato ottimale del ricamo. Da tempo collaboriamo con alcune ditte specializzate nella fornitura di berrette, cappellini, abbigliamento da lavoro, abbigliamento sportivo/casual, zaini e sacche, asciugamani, set da bagno…
Se il materiale viene fornito dal cliente è necessaria una valutazione preliminare per garantire l’ottima riuscita del lavoro.
Il logo o l’immagine da ricamare, hanno bisogno, inoltre, di una fase di studio che coinvolge appieno il cliente/committente. Ed è proprio l’esperienza maturata negli anni da PG ricami personalizzati a fare la differenza.
Per noi un ricamo per essere bello, non solo deve essere eseguito a regola d’arte, ma deve saper esprimere l’armonia e l’equilibrio dei processi che lo hanno generato.